“Ma quando il Figlio dell’uomo verrà, troverà la fede sulla terra?” (Luca 18:8). Mentre leggevo i commenti sulla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici in Francia, mi sono tornaate in mente queste parole del Signore Gesù, che mettono in guardia dai pericoli che l’umanità affronterà e che si nascondono intorno a noi giorno dopo giorno. Nonostante il dolore straziante, che spezza il cuore, provato dai Cristiani, e in effetti da tutti i credenti nel mondo, mentre osservavano il massimo disprezzo per i simboli sacri e religiosi in quella cerimonia, non sono rimasto molto sorpreso! Sì, perché le forze del male cercano instancabilmente e senza sosta in un susseguirsi di tentativi di allontanare le persone da Dio; la Scrittura dice: “Sapendo per prima cosa questo: che negli ultimi giorni verranno degli schernitori, i quali cammineranno secondo i loro desideri” (2 Pietro 3:3), “Dichiarandosi sapienti, sono diventati stolti e hanno mutato la gloria dell’incorruttibile Dio in un’immagine simile a quella dell’uomo corruttibile, di uccelli, di quadrupedi e di rettili.
Perciò Dio li ha abbandonati all’impurità, nei desideri del loro cuore, tanto da disonorare loro stessi i loro corpi, perché hanno scambiato la verità di Dio con la menzogna e hanno adorato e servito la creatura anziché il Creatore, che è benedetto in eterno. Amen. Per questo Dio li ha abbandonati a passioni infami”. (Romani 1:22-26).
Sin dalla trasgressione primordiale, il diavolo non ha avuto altro obiettivo che trascinare le persone con sé in un viaggio verso l’abisso; perciò la Scrittura ci avverte: “Siate sobri, siate vigili, perché il vostro avversario, il diavolo, va in giro come un leone ruggente cercando chi possa divorare. Resistetegli, saldi nella fede, sapendo che i vostri fratelli nel mondo patiscono le stesse sofferenze.” (1 Pietro 5:8-9)
Ciò che è interessante in questa questione è l’uso della parola “libertà” per giustificare le azioni oltraggiose che si permettono di ostentare!! Libertà significa insultare gli altri?!!! È giustificata La libertà che mina la dignità delle persone, ne attacca la fede e le cose sacre?!!! Ogni libertà, non importa quanto grande e vasta, è limitata e confinata dalla necessità di non violare le libertà degli altri, cioè, come si dice, “La tua libertà finisce dove inizia la libertà degli altri.” E insultare gli altri è, in sostanza, prigionia e imprigionamento! Sì, perché il trasgressore non è veramente libero, ma è prigioniero di se stesso, prigioniero dei suoi pensieri, schiavo delle sue emozioni, che lo conducono fuori strada in azioni fuorvianti e odiose. E per quanto riguarda coloro che hanno accettato o accolto quegli insulti dietro la cortina delle libertà, accettando questi comportamenti, non consacrano le libertà, anzi sono molto lontani dal significato di libertà e non l’hanno mai assaporata!! Qui mi vengono in mente le parole del leader africano Nelson Mandela: “Essere liberi non significa semplicemente liberarsi dalle proprie catene, ma vivere in un modo che rispetti e accresca la libertà degli altri”. La cerimonia di cui parliamo è molto lontana dalla vera libertà, che si eleva al di sopra dell’errore e del peccato, al contrario la porta lontano in una palude di insulti volgari che macchiano la sua veste pura e contaminano la sua immacolata veste bianca. Pertanto, avrei una domanda per gli organizzatori della cerimonia: qual è la somiglianza, o la relazione, tra sport e santità cristiane o religiose, in una cerimonia osservata dal mondo, a cui partecipano squadre da tutto il mondo con culture e religioni diverse, inclusi atei e altri?!!! Questo riflette forse il significato di civiltà e rispetto della dignità e dell’umanità delle persone? O è un bullismo mascherato, nascosto dietro le vesti della libertà strappata e lacerata?!!! I messaggi di quella cerimonia altro non erano che frecce infuocate e offensive, puntate non solo contro le religioni, ma l’intero mondo umano.
Da qui in poi, è necessario sottolineare che quegli insulti a cui hanno assistito miliardi di persone vengono respinti da chiunque comprenda il vero significato dell’umanità. Perché l’indignazione globale aumenta di giorno in giorno dopo ciò che è stato visto riguardo all’imitazione de “L’Ultima Cena” usando personaggi transgender, e le scioccanti allusioni sessuali presentate!!! Sono piovuti commenti irosi, come: “Questo è inaccettabile, irrispettoso e vergognoso!” Così, un certo numero di paesi si è ribellato, chiedendo delle scuse rivolte al mondo intero.
La cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi ci ha ricordato le parole del Signore Gesù: “State attenti, vegliate e pregate; perché non sapete quando verrà il tempo”. (Marco 13:33) «Poiché avete osservato il mio comandamento di perseverare, anch’io vi preserverò dall’ora del giudizio che verrà su tutto il mondo, per mettere alla prova gli abitanti della terra» (Apocalisse 3:10). Non dobbiamo dimenticare il comandamento divino che San Paolo ci ha dato: “Badate dunque a voi stessi e a tutto il gregge, in mezzo al quale lo Spirito Santo vi ha costituiti sorveglianti, per pascere la chiesa di Dio che egli ha acquistato con il suo sangue. So infatti che dopo la mia dipartita verranno lupi selvaggi che non risparmieranno il gregge… Perciò vigilate” (Atti 20:28-29, 31). ”
Preghiamo e chiediamo a Dio di preservare il mondo e salvarlo da quel leone predatore che vuole divorarlo usando … e … i discorsi sul “Bellissimo Egitto” sono infiniti….
Il Vescovo Generale
Presidente del Centro Culturale Copto Ortodosso